CODICE ETICO AGENZIA

L’Agenzia il cui Mandato viene affidato alla Mario Torrisi & C. sas esercita professionalmente -per conto della UnipolSai Assicurazioni divisione La Fondiaria l’attività di intermediazione, consulenza e gestione per la copertura dei rischi e la soddisfazione dei bisogni assicurativi e previdenziali di persone, aziende ed Enti.

L’agente Mario Torrisi si attiene, nell’esercizio della professione, ai principi di assoluta etica; osserva un comportamento improntato a dignità, decoro e trasparenza.

L’agente svolge il suo compito di promozione e diffusione del servizio assicurativo anche attraverso un‘efficace e corretta azione informativa.

L’agente cura in modo costante il suo aggiornamento professionale e quello dei suoi collaboratori.

 

 RAPPORTO CON LA CLIENTELA

1) L’agente si impegna ad informare i propri clienti in modo chiaro ed evidente, anche attraverso targhe ed affissioni presso i locali agenziali, della denominazione della impresa per cui opera “ UnipolSai Assicurazioni divisione La Fondiaria “ e si impegna, altresì, a far rispettare tale principio di trasparenza anche ai suoi subagenti e collaboratori


2) L‘agente valuta attentamente le necessità assicurative del cliente (persona, azienda o Ente ) in relazione alle informazioni personali, professionali e patrimoniali acquisite e gli propone, nell’ambito del proprio incarico, le forme ”di garanzia ritenute” più idonee; lo informa inoltre con precisione sulle caratteristiche dei contratti, ivi compresa la loro durata, chiarendo i diritti e gli obblighi che derivano da tutte le condizioni di assicurazione.


3) L’agente fornisce, con semplicità e chiarezza, tutte le notizie che vengono richieste dal cliente, nonché tutte le informazioni utili per la corretta individuazione e prevenzione del rischio, ai fini della definizione delle garanzie e della determinazione del premio.


4) Tutte le notizie acquisite riguardanti l’attività e la sfera personale dei clienti sono riservate. Tale riservatezza non è opponibile alla propria compagnia, limitatamente alle informazioni strettamente connesse alla copertura assicurativa e/o agli altri servizi per i quali le informazioni stesse sono state acquisite


5)L’agente si impegna ad organizzare la gestione agenziale nel rispetto dei principi del presente codice deontologico. Si adopera in particolare affinché i suoi collaboratori (dipendenti o autonomi) operino sotto il suo costante controllo e responsabilità e si attengano alla osservanza del presente codice.


RAPPORTO CON L’IMPRESA

1) L’incarico agenziale è assolto con lealtà, professionalità e senso di responsabilità; a tal fine l’Agente opera con la massima oculatezza nella selezione dei rischi e nella segnalazione di tutti gli elementi che possano consentire alla propria compagnia di assumere gli affari con valutazioni più obiettive. L’agente conosce tutte le modalità operative comunicate ed i prodotti proposti dalla compagnia alI’agente stesso, in modo da essere in grado di offrire le coperture più adeguate ai suoi clienti.    

2) L ‘agente si impegna a tenere una regolare contabilità della propria attività a fornire alla propria compagnia le scritture relative ai premi incassati e ai pagamenti effettuati e a provvedere, nei tempi e con le modalità concordate, a rimettere ad essa puntualmente il denaro di terzi e/o della compagnia medesima che detiene in ragione della sua attività professionale. 

3) L ‘agente si rende interprete delle esigenze dei clienti e rappresenta. alla propria compagnia le innovazioni e le modifiche dei prodotti assicurativi a suo parere atte a soddisfarle.